Diagnosi energetiche

Sei una grande impresa o un’impresa a forte consumo di energia elettrica e devi redigere la Diagnosi Energetica in conformità all’art. 8 del D.Lgs 102/2014 entro il 05 dicembre 2023? Rapporto Energia con i propri Esperti Gestione Energia (EGE) certificati EGE UNI CEI 16339 Civile e Industriale, CMVA e CMVP, è in grado di supportarti in questa attività
  • Home
  • Diagnosi Energetica

La Direttiva 212/27/UE “Misure per la promozione ed il miglioramento dell’efficienza energetica che concorrono al conseguimento dell’obiettivo nazionale di risparmio energetico”, recepita in Italia con il D. Lgs. 102/2014, impone l’obbligo di redigere la diagnosi energetica a:

  • + Grandi imprese: aziende con più di 250 dipendenti, un fatturato che supera i 50 milioni di euro annuale o il cui totale di bilancio annuo supera i 43 milioni di euro;
  • + Imprese elettrivore (a forte consumo di energia): aziende che consumano almeno 2.4 GWh di energia complessiva, ed il cui VAL non sia inferiore al 3,0 %

Le fasi operative della diagnosi, dalla raccolta dei dati alla stesura del documento

  • + Fase preliminare: acquisizione dei dati relativi all’azienda: anagrafica societaria, numero di dipendenti, turni di lavoro, principali processi produttivi / servizi, dati riguardanti gli edifici e le infrastrutture, dati di consumo e quant’altro ritenuto opportuno per disporre si una panoramica adeguata dei profili di consumo aziendali.
  • + Meeting di apertura: organizzato con il personale coinvolto, avrà come scopo quello di presentare le fasi operative che verranno svolte. Sarà anche l’occasione per discutere le eventuali prime considerazioni derivanti dall’analisi dei primi dati trasmessi. Durante tale riunione saranno inoltre ottenute indicazioni riguardanti le eventuali criticità operative specifiche (ad esempio quelle riguardanti la sicurezza).
  • + Definizione dell’agenda di pianificazione (Gant): acquisiti i dati richiesti, sarà predisposta una prima time-line, ossia un’ipotesi di lavoro contenente date, orari e personale coinvolto durante le successive fasi operative.
  • + Sopralluoghi: saranno schedulati e cadenzati in base alla pianificazione di cui al punto precedente. Durante questa fase saranno visitati tutti gli ambienti di lavoro od operativi, analizzati gli impianti di processo e di servizio presenti, intervistato il personale coinvolto.
  • + Definizione del profilo di consumo energetico: dall’analisi delle informazioni risulterà la definizione di un profilo di consumo energetico complessivo degli edifici, di proprietà o in locazione / comodato, degli impianti, degli automezzi e dei mezzi d’opera, nonché delle attrezzature a consumo significativo, e per quanto possibile, in base al dettaglio delle informazioni e alla documentazione reperita;
  • + Elaborazione dell’audit e stesura della relazione tecnica finale.
  • + Identificazione delle diverse azioni possibili e dei rispettivi vantaggi/risparmi energetici e di costi: a valle della diagnosi saranno individuati i principali margini di miglioramento negli usi energetici, fatto che consentirà di valutare se, come e quando intervenire per contenere i consumi, accrescendo il proprio vantaggio competitivo.
  • + Meeting di chiusura: organizzato con i responsabili aziendali coinvolti ed i referenti, avrà lo scopo di illustrare i risultati dell’audit, con particolare attenzione alle strategie di efficientamento energetico.
OLTRE 100 DIAGNOSI REDATTE DA RAPPORTO ENERGIA
I nostri Esperti Gestione Energia hanno redatto più di 100 diagnosi energetiche in conformità alla 102/14
Allegato di posta elettronica