Domande e Risposte

Chi conosce tutte le risposte, non si è fatto tutte le domande

La diagnosi energetica è una delle componenti chiave all'interno di un programma di efficienza energetica e la sua importanza nasce dal fatto che viene utilizzata per stabilire dei parametri per le misurazioni da effettuare.

È inoltre il passo iniziale per le organizzazioni che vogliono certificare il proprio sistema di gestione dell'energia secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001:2011.

La norma ISO 50001 specifica i requisiti per stabilire, implementare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell'energia.

Ha come obiettivo il consentire a un'organizzazione di seguire un approccio sistematico per ottenere il miglioramento continuo delle prestazioni energetiche.

Il bilancio di sostenibilità permette alle aziende di mettere in pratica un monitoraggio e un miglioramento continuo delle performance.

L'azienda prende in considerazione anche rischi di tipo sociale, ambientale e di governance che hanno un impatto diretto sull'attività aziendale

L'esperto in gestione dell'energia (EGE) è una figura professionale certificata secondo la norma UNI CEI 11339:2009.

Come spiegato dalla norma, l'EGE è il "soggetto che ha le conoscenze, l'esperienza e la capacità necessarie per gestire l'uso dell'energia in modo efficiente".

La norma stabilisce dei parametri (valutati in base al curriculum vitae e studi della persona che desidera qualificarsi) indispensabili per l'ottenimento della qualifica.

I certificati bianchi, o più propriamente titoli di efficienza energetica (TEE), sono titoli che certificano il risparmio energetico conseguito da vari soggetti realizzando specifici interventi (per esempio Efficienza energetica).

Implicando il riconoscimento di un contributo economico, rappresentano un incentivo a ridurre il consumo energetico in relazione al bene distribuito.

L'agevolazione per le imprese gasivore (regolarmente iscritte al portale CSEA) consiste nella riduzione delle componenti tariffarie RETIG e REIG in bolletta.

Il cui gettito di tali componenti è destinato a coprire le spese sostenute per finanziare misure e interventi per il risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili.

Secondo il Digital Energy Report pubblicato dal Politecnico di Milano nel febbraio 2019, i sistemi di monitoraggio consentono una riduzione dei costi energetici e dei consumi mediamente del 15% e sono in grado di ridurre fino al 5% i costi complessivi di elettricità.

In questo scenario la consapevolezza dei consumi, tema principale della direttiva 2012/27/UE (direttiva 27), è un passo fondamentale per iniziare ad affrontare un progetto di efficienza energetica e un percorso di risparmio. In ragione di queste premesse i moderni sistemi di monitoraggio energetico devono assolvere alle funzioni descritte a questa pagina di approfondimento

Maggiori informazioni

Se tra le nostre FAQ non hai trovato quello che cercavi, contattaci per maggiori informazioni ai riferimenti sotto elencati

Via Vittorio Veneto 284
32100 Belluno (BL)
Tel. +39 049 0990377
Email: info@rapportoenergia.it

 

Viale Toscana 13
20136 Milano (MI)
Tel. +39 049 0990377
Email: info@rapportoenergia.it